Professore Ordinario
di Medicina Legale
Massimo Montisci: servizi di medicina legale a Padova
Quando si decide di affrontare un contenzioso legale (“giudiziario”, “sanitario”, “assicurativo-sociale” ed “assicurativo privato”) si deve essere consapevoli dei rischi e delle problematiche insite nel processo.
La mia consulenza professionale si realizza proprio in questo, preparare i diversi committenti, istituzionali o privati, a rispondere alle richieste di qualità ed evidenzia probatoria proprie del sistema giuridico.
L’esperienza acquisita nel corso di una pluridecennale attività di ricerca scientifica, didattica e pratica assistenziale svolta nell’Università e nell’Azienda Ospedaliera di Padova mi porta a concludere che non c’è metodo migliore di questo: fornire dati scientifici e professionali prodotti e validati secondo i criteri della evidenza, della qualità, della competenza e della multidisciplinarietà biomedico-legali e forensi. Le indagini medico legali sono uno strumento indispensabile per assicurare risultati accurati.
Consulenza in medicina legale e responsabilità medica
Il servizio di consulenza tecnico-scientifica biomedico-legale, a valenza giudiziaria ed extragiudiziaria, è fondato su analisi, interpretazione e valutazione di dati scientifici e professionali, auto ed etero prodotti.
Il servizio di laboratorio in ambito biomedico-legale
Il servizio di laboratorio biomedico-legale e forense, a prevalente indirizzo morfologico ed omico, è espletato mediante la collaborazione con esperti “analisti” ed apparecchiature di ultima generazione in uso presso laboratori più accreditati a livello nazionale ed internazionale.

Aree tematiche di interesse nella medicina legale di Massimo Montisci
Ci sono aree delle Scienze biomedico-legali sulle quali, per sensibilità personale rispetto ad alcuni tipi di tematiche, ho concentrato il mio interesse e alle quali ho dedicato studi ed approfondimenti con alcune ricerche e pubblicazioni scientifiche particolarmente apprezzate.
Mi piace sempre ricordare che noi Medici Legali siamo uomini di scienza, ma siamo anche semplicemente uomini, con vicende e storie personali che a volte determinano anche le nostre scelte professionali. In ogni caso, in un settore lavorativo così delicato come quello della medicina legale, quello che fa la differenza non è la tua specializzazione ma il perseguimento ostinato dell’eccellenza.
Responsabilità professionale sanitaria e medico-legale
Con il termine “malasanità”, nato dal linguaggio giornalistico, si identificano comunemente le disfunzioni e gli errori che accadono all’interno del sistema sanitario. La legge 24/2017, cosiddetta Gelli-Bianco, che disciplina la sicurezza delle cure e del rischio sanitario dispone che nelle ipotesi di responsabilità medico-professionale sia “l’accertamento del medico legale” a valutare in ordine alle cause ed ai danni relativi ad errori di condotta del personale sanitario. Il rigore metodologico in tale ambito valutativo medico legale è esposto nelle “Linee Guida metodologico-accertative e criteriologico-valutative” [1] e trova applicazione da parte della comunità scientifica e professionale medico-legale nazionale [2] ed internazionale.
Responsabilità civile e danno alla persona
Il rapporto dell’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA) [3] evidenzia che nel 2020 sono stati erogati 5,5 miliardi di euro per risarcire le vittime degli incidenti automobilistici. Una cifra enorme che rende l’idea di quanto ci sia ancora da lavorare in termini di prevenzione ed educazione stradale. In questo specifico settore ho applicato una sistematica metodologia in ambito di responsabilità civile, testimoniata da una costante produzione scientifica, editata nelle Linee Guida pubblicate sull’International Journal of Legal Medicine [4-5], fondamento dell’accertamento e della valutazione del danno alla persona.
Reati e delitti di rilevanza medico-legale
Il ruolo del medico legale ha assunto sempre più importanza all’interno dell’indagine penale, nel corso della quale Giudice e Pubblico Ministero possono nominare un consulente tecnico per la comprensione di materie che richiedono specifiche competenze, ma le stesse parti in causa (accusa e difesa) possono fornire il contributo di consulenti propri. Il ricorso alla prova scientifica è indispensabile se si vuole giungere a conclusioni di elevata probabilità o certezza. In tale ambito si collocano gli accertamenti autoptici volti a stabilire la causa, l’epoca ed i mezzi che hanno provocato la morte, anche avvalendosi di indagini radiologiche, attraverso protocolli di accertamento multidisciplinari elaborati a livello internazionali, utili a conseguire il massimo dell’evidenza scientifico-tecnologica producibile in sede giudiziaria [6-9].
Idoneità alla guida: valutazioni medico-legali
Per tornare al tema della prevenzione e della educazione stradale di grande importanza è l’accertamento che il medico-legale ha il dovere di compiere nella valutazione dei requisiti psico-fisici per il conseguimento della patente di guida in relazione all’eventuale consumo di alcol e/o droga oppure alla valutazione di specifiche condizioni quali i mutilati-minorati fisici, i soggetti oltre i 65 anni, i neopatentati o possessori di patente professionale ed i soggetti affetti da diabete. In questo ambito applico da più di decennio la sistematica metodologica illustrata nelle Linee Guida Metodologico-Accertative Criteriologico-Valutative a cura dell’Università di Padova [10], la cui accuratezza ha visto negli ultimi anni una crescita esponenziale, grazie all’utilizzo di strumentazioni e metodiche all’avanguardia, riconosciute nel panorama scientifico internazionale.
Abuso di Alcol, droga e doping: indagini medico-legali
L’uso e abuso crescente di sostanze alcoliche, psicotrope e stupefacenti, ha portato ad un significativo aumento di tipologie e varietà delle intossicazioni acute/croniche. Un preoccupante effetto di questo fenomeno è il conseguente aumento di comportamenti a rischio come infortuni sul lavoro, guida in stato di ebbrezza, episodi di violenza, comportamenti sessuali a rischio, alterazione dello stato di coscienza. Uno dei compiti precipui del medico-legale è l’accertamento dei disturbi derivanti dall’assunzione di sostanze, attraverso il riconoscimento e l’identificazione dei sintomi fisici o psichici che segnalano la dipendenza da alcol, droga, sostanze psicoattive ed agenti dopanti.
Identificazione e certificazione dei richiedenti asilo (Asylum seekers)
C’è chi scappa da una guerra, chi dalla fame, chi dai soprusi e dalla violenza. I flussi migratori provenienti dalle regioni più povere e svantaggiate del pianeta sono in costante aumento. Nel 2021 le Commissioni Territoriali competenti hanno ricevuto 53.609 domande di Protezione Internazionale, ma solo il 50% di queste domande è stato esaminato. Una emergenza umanitaria crescente che rende sempre più indispensabile l’intervento del medico-legale, competente ad accertare e definire l’eventuale sussistenza di pregresse torture o lesioni subite, nonché le attuali condizioni cliniche e le correlate necessità terapeutiche e/o assistenziali del richiedente asilo. Nella mia attività di identificazione, diagnosi e certificazione delle condizioni di vulnerabilità e/o fragilità psico fisica, ho adottato il Protocollo di accertamento pubblicato nel 2017 dall’International Journal of Legal Medicine [11].
Bibliografia
[1] Ferrara SD, Baccino E, Bajanowski T, Boscolo-Berto R, Castellano M, De Angel R, Pauliukevičius A, Ricci P, Vanezis P, Vieira DN, Viel G, Villanueva E; EALM Working Group on Medical Malpractice. Malpractice and medical liability. European Guidelines on Methods of Ascertainment and Criteria of Evaluation. Int J Legal Med. 2013 May;127(3):545-57.
[2] Viero A, Montisci M. Prospettive della responsabilità sanitari alla luce della cd legge Gelli Bianco (L.24/2017). L’apporto medico-legale. Responsabilità Medica. Diritto e pratica clinica. 2018; 2: 223-227.
[3]https://www.ania.it/documents/35135/126701/L%27Assicurazione+Italiana+2020-2021.pdf/e4fa652e-dda7-8c9c-96ef-1e4468d4f903?version=1.0&t=1626333153413
[4] Ferrara SD, Baccino E, Boscolo-Berto R, Comandè G, Domenici R, Hernandez-Cueto C, Gulmen MK, Mendelson G, Montisci M et al. Members of the IALM Working Group on Personal Injury and Damage. Padova Charter on personal injury and damage under civil-tort law: Medico-legal guidelines on methods of ascertainment and criteria of evaluation. Int J Legal Med. 2016 Jan;130(1):1-12.
[5] Ferrara SD, Ananian V, Baccino E, Banczerowski P, Bordignon D, Boscolo-Berto R, Domenici R, Gorriz Quevedo J, Graw M, Hell W, Hernandez Cueto C, Knudsen PJ, Masiero S, Montisci M et al. Whiplash-Associated Disorders: Clinical and medico-legal guidelines on the methods of ascertainment. Int J Legal Med. 2016 Jan;130(1):13-22.
[6] Cecchetto G, Bajanowski T, Cecchi R, Favretto D, Grabherr S, Ishikawa T, Kondo T, Montisci M et al. Back to the Future - Part 1. The medico-legal autopsy from ancient civilization to the post-genomic era. Int J Legal Med. 2017 Jul;131(4):1069-1083.
[7] Montisci M, Cecchetto G, Viel G. Post-mortem assessment and evolutionary role of the autopsy. In Dagan KH. Autopsy. What do we learn form corpses). IntechOped Ed, 2022, Cap. 3.
[8] Giorgetti A, Giraudo C, Viero A, Bisceglia M, Lupi A, Fais P, Quaia E, Montisci M et al. Radiological investigation of gunshot wounds: a systematic review of published evidence. Int J Legal Med. 2019 Jul;133(4):1149-1158.
[9] Visentin S, Pelletti G, Dengo C, De Matteis M, Montisci M. Post-autopsy computed tomography. Pros and cons in a firearm death. Forensic Sci Int. 2017 Jul;276:e16-e19.
[10] Ferrara SD, Snenghi R, Boscolo M, Linee guida Metodologico-Accertative Criteriologico-Valutative Idoneità alla guida & sostanze psicoattive, Piccin ed., Padova 2006.
[11] Visentin S, Pelletti G, Bajanowski T, Ferrara SD. Methodology for the identification of vulnerable asylum seekers. Int J Legal Med. 2017 Nov;131(6):1719-1730.

